giovedì 24 luglio 2008

L'OMBRA DEL VENTO

Sto leggendo un libro di Carlos Ruiz Zafòn "L'ombra del vento"...è ambientato a Barcellona, quindi si può dire, un pò in tema con la mia prossima partenza...è bello assaporare già il paesaggio, gli ambienti, anche se la Barcellona del libro non è quella dei nostri giorni...

Ieri ho letto un paragrafo che ho deciso di riportare qui, sul mio blog, anche per ascoltare le vostre opinioni in proposito...

"Proseguii fino alla Gran Vìa attraversando incroci dove sfrecciavano tram, automobili e qualche sidecar. Nella vetrina di un negozio un manifesto della Philips annunciava l'avvento di un nuovo messia, la televisione, che avrebbe cambiato la nostra vita trasformandoci, come gli americani, in uomini del futuro.
Férmin Romero de Torres, sempre al passo coi tempi, aveva già formulato il suo vaticinio. <La televisione, mio caro Daniel, è l'Anticristo. Mi creda, nel giro di tre o quattro generazioni la gente non saprà più nemmeno in grado si scoreggiare da sola e l'essere umano regredirà all'età della pietra, alla barbarie medievale, a uno stadio che la lumaca aveva già superato all'epoca del pleistocene. Il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto.> "

15 commenti:

Lucia Cirillo ha detto...

sinceramente non so a che generezione si faccia riferimento rispetto alla mia...il rischio è reale, ma - per quanto mi riguarda - la televisione non riesce anora ad esercitare un potere simile...per ora...

Fra ha detto...

che bello quel libro uno dei mie preferiti ottima scelta.
baci a presto :)

maracaibo7 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nespolina ha detto...

@lucia Neanche su me per fortuna...però mi ha fatto riflettere su quanto la tecnologia in generale abbia cambiato il modo di fare e di pensare (a chi più a chi meno)...
Non fa riferimento alla nostra generazione ma suppongo a quella dopo di noi, essendo quella frase datata 1954...

@fra grazie!Sono ancora a poco più dell'inizio, ma già mi appasiona parecchio...bacio!

Anonimo ha detto...

Ma dai!!! Ho letto che parti x Barcellona? Grande Nespolina! ti divertirai di certo!! Pensa io ci sono stata due volte è BELLISSIMA, vedrai che spettacolo!!!! Un abbraccio Desy.
P.s. Poi fammi sapere se ti sei divertita.

Unknown ha detto...

Straordinarie parole…che dire, stai leggendo davvero un bel libro…farò tesoro della tua segnalazione…ciao caio

il Russo ha detto...

Nel nostro piccolo per leggere certe "profezie"sulla televisione noi abbiamo avuto un certo signor Pasolini...

Damiano Aliprandi ha detto...

Un tempo era la religione l'oppio dei popoli, ma Marx non conosceva ancora la TV...

Ma quando parti? Beata te!!!

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Bè...la televisione è senza dubbio il male del momento....

Imagine ha detto...

parole desolanti ma purtroppo vere... gli uomini del futuro rischieranno di essere non-uomini.

Parsifal ha detto...

Il libro è bellissimo, complimenti per la scelta! E le parole, beh... quanto mai reali.

stefanodilettomanoppello ha detto...

hei e la descrizione di Paolo Bonolis

LauBel ha detto...

Passaggino al volo... anche io mi metto in pausa! Buonissime vacanze di nuovo, per ricaricare corpo, mente e spirito!!! A presto!

Anonimo ha detto...

Pochi giorni e la partenza!!!!
Allora buone ferie e alla prossima!!!
Ciao Desy.

Mirtilla ha detto...

ciao cara ;)
passo per dare un bacione a tutti i miei favolosi amici blogger..
finalmente anche per mirtillina e'arrivata l'ora delle vacanze!!
conto di farmi viva ogni tanto ma nn assicuro nada sulla frequenza...
un bacione grande!!