
Apprendevo ieri dai giornali l'ultima delle genialate sfornate dall'Osservatore Romano : "la morte cerebrale non è la morte dell'essere umano". A 40 anni dal rapporto Harvard, che riconobbe il criterio della morte cerebrale (prima di allora la morte veniva diagnosticata secondo criteri cardiologici) Lucetta Scaraffia, membro del comitato nazionale di bioetica pensa bene di mettere tutto in discussione... Ormai non abbiamo di che sbalordirci , siamo abituati a questa chiesa sempre più conservatrice e retrograda ...e nemmeno ci meravigliamo nel ricordare che nel 1991 in un concistoro straordinario dell'allora cardinale Ratzinger, fu proprio lui a esprimere preoccupazioni analoghe.
Certo "un articolo non cambia la dottrina" come ha tenuto a precisare la Santa Sede, ma intanto la notizia è passata (con tanto di prima pagina) , nuove polemiche sono sorte, probabilmente si registrerà un calo dei trapianti, come accadde nel 2001 sotto quello che prese il nome di "effetto Celentano"...ma l'importante è farsi sentire, destare scalpore, accendere i dibattiti, influenzare le persone, chissenfrega delle conseguenze...
19 commenti:
Che dirti...certi atteggiamenti lasciano perplessi, per usare un eufemismo. Consoliamoci col fatto che il prossimo papa non potrà essere peggio di questo.
Concordo con Pellescura anche se è una magra consolazione.
Ciaoo
no comment...
buon weekend!
Beh...io credo che non ci sia limite al peggio...anche se, francamente, dopo certe dichiarazioni cosa si può dire di più assurdo?
cosa si può dire di più assurdo?ad esempio che maria grazia cucinotta è un'attrice...
Ho letto l'articolo. Ma nessuno pensa ai malati che stanno aspettando per i trapianti? Le ass. che li difendono hanno fatto sentire la loro voce e mi è sembrato giusto e doveroso.
Clelia
concordo con pellescura anche io :)
Voglio anch'io quella medaglia del santissimissimo e illuminatissimo papa: w il vaticano, w il papa re abbasso Galileo e la scienza tutta!
... non ho veramente parole...
Buon fine settimana Desy.
diciamo che si e'impegnato alla grande per dire questa str*****a!!!!
poi dicono che ci allontiamo dalla chiesa.,,,si sono mai chiesti il perche?!?!!?
ciao! ti abbiamo linkato sul nostro blog!
www.diegogarciablog.blogspot.com
Fai lo stesso con noi!
complimentoni per il blog ;-)
Ciao, come abbiamo promesso Crystal Street riaprirà lunedi 15 con un sacco di nuovi articoli giorno dopo giorno. Ti aspettiamo.
Un saluto ;)
davideb - www.crystalstreet.altervista.org
Ciao, come abbiamo promesso Crystal Street riaprirà lunedi 15 con un sacco di nuovi articoli giorno dopo giorno. Ti aspettiamo.
Un saluto ;)
davideb - www.crystalstreet.altervista.org
Ciao!! Nel mio blog c’è un pensiero x te!!!
Lo troverai cliccando direttamente QUI !!
Buon fine settimana, un abbraccio Desy!
Non mi stupisco più delle cose che riesce a dire considerando che ultimamente ha anche detto che non dobbiamo confidare nel falso mito del sapere equiparandolo a quello del denaro.
ciao!! se puoi passa da me: c’è un’informazione utile per collaborare a “far respirare” la terra… grazie!!
ps: promesso che ripasso a leggere (e commentare) questo post!!!
ciao, un salutino al volo...!
già, chi se ne frega delle conseguenze... D'altronde il compito della Chiesa è quello di incul(care)idee sbagliate su argomenti estremamente seri e delicati, creando dubbi, paure e diffidenza da parte delle persone. Non a caso qualcuno definì la religione "L'oppio dei popoli"!!!
Posta un commento