venerdì 5 settembre 2008

IO DICO CHE LA TERRA è PIATTA...


Apprendevo ieri dai giornali l'ultima delle genialate sfornate dall'Osservatore Romano : "la morte cerebrale non è la morte dell'essere umano". A 40 anni dal rapporto Harvard, che riconobbe il criterio della morte cerebrale (prima di allora la morte veniva diagnosticata secondo criteri cardiologici) Lucetta Scaraffia, membro del comitato nazionale di bioetica pensa bene di mettere tutto in discussione... Ormai non abbiamo di che sbalordirci , siamo abituati a questa chiesa sempre più conservatrice e retrograda ...e nemmeno ci meravigliamo nel ricordare che nel 1991 in un concistoro straordinario dell'allora cardinale Ratzinger, fu proprio lui a esprimere preoccupazioni analoghe.
Certo "un articolo non cambia la dottrina" come ha tenuto a precisare la Santa Sede, ma intanto la notizia è passata (con tanto di prima pagina) , nuove polemiche sono sorte, probabilmente si registrerà un calo dei trapianti, come accadde nel 2001 sotto quello che prese il nome di "effetto Celentano"...ma l'importante è farsi sentire, destare scalpore, accendere i dibattiti, influenzare le persone, chissenfrega delle conseguenze...

19 commenti:

Pellescura ha detto...

Che dirti...certi atteggiamenti lasciano perplessi, per usare un eufemismo. Consoliamoci col fatto che il prossimo papa non potrà essere peggio di questo.

SCHIAVI O LIBERI? ha detto...

Concordo con Pellescura anche se è una magra consolazione.
Ciaoo

LauBel ha detto...

no comment...
buon weekend!

Lucia Cirillo ha detto...

Beh...io credo che non ci sia limite al peggio...anche se, francamente, dopo certe dichiarazioni cosa si può dire di più assurdo?

silvio di giorgio ha detto...

cosa si può dire di più assurdo?ad esempio che maria grazia cucinotta è un'attrice...

Clelia ha detto...

Ho letto l'articolo. Ma nessuno pensa ai malati che stanno aspettando per i trapianti? Le ass. che li difendono hanno fatto sentire la loro voce e mi è sembrato giusto e doveroso.

Clelia

Andrew ha detto...

concordo con pellescura anche io :)

il Russo ha detto...

Voglio anch'io quella medaglia del santissimissimo e illuminatissimo papa: w il vaticano, w il papa re abbasso Galileo e la scienza tutta!

Desy ha detto...

... non ho veramente parole...
Buon fine settimana Desy.

Mirtilla ha detto...

diciamo che si e'impegnato alla grande per dire questa str*****a!!!!
poi dicono che ci allontiamo dalla chiesa.,,,si sono mai chiesti il perche?!?!!?

Andrew ha detto...

ciao! ti abbiamo linkato sul nostro blog!

www.diegogarciablog.blogspot.com

Fai lo stesso con noi!

complimentoni per il blog ;-)

davideb ha detto...

Ciao, come abbiamo promesso Crystal Street riaprirà lunedi 15 con un sacco di nuovi articoli giorno dopo giorno. Ti aspettiamo. 

Un saluto ;)


davideb - www.crystalstreet.altervista.org

davideb ha detto...

Ciao, come abbiamo promesso Crystal Street riaprirà lunedi 15 con un sacco di nuovi articoli giorno dopo giorno. Ti aspettiamo. 

Un saluto ;)


davideb - www.crystalstreet.altervista.org

Desy ha detto...

Ciao!! Nel mio blog c’è un pensiero x te!!!
Lo troverai cliccando direttamente QUI !!
Buon fine settimana, un abbraccio Desy!

Fra ha detto...

Non mi stupisco più delle cose che riesce a dire considerando che ultimamente ha anche detto che non dobbiamo confidare nel falso mito del sapere equiparandolo a quello del denaro.

LauBel ha detto...

ciao!! se puoi passa da me: c’è un’informazione utile per collaborare a “far respirare” la terra… grazie!!

ps: promesso che ripasso a leggere (e commentare) questo post!!!

LauBel ha detto...

ciao, un salutino al volo...!

donchisciotte1984 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
donchisciotte1984 ha detto...

già, chi se ne frega delle conseguenze... D'altronde il compito della Chiesa è quello di incul(care)idee sbagliate su argomenti estremamente seri e delicati, creando dubbi, paure e diffidenza da parte delle persone. Non a caso qualcuno definì la religione "L'oppio dei popoli"!!!